Programma Cool Kids
Il programma Cool Kids è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di un decennio. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutata in trial controllati. I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids sono diagnosi-free o migliorati sensibilmente. In Italia diversi centri clinici pubblici e privati usano il programma Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia del bambino e dell’adolescente.
Il programma Cool Kids è un trattamento cognitivo comportamentale e si avvale dell’utilizzo di Manuale del Terapeuta, un Manuale del Bambino e un Manuale del Genitore. Nei manuale del Bambino sono contenute le attività che il bambino svolgerà in seduta con la terapeuta e gli esercizi che farà a casa. Nel Manuale del Genitore sono fornite spiegazioni dettagliate degli aspetti centrali del trattamento, oltre a consigli ed esercizi. Sono inoltre fornite spiegazioni circa la relazione che intercorre tra pensieri irrazionali, ansia e comportamento.
Il programma Cool Kids è formato da 12 incontri con il minore e 3 con il genitore. Ogni incontro copre un aspetto specifico del trattamento, in modo graduale e razionale. Il programma può essere realizzato in gruppo (4-5 bambini e i loro genitori) oppure individualmente.
Si accede al trattamento dopo valutazione psicodiagnostica che accerti la presenza di un disturbo d’ansia e previo colloquio psicologico della terapeuta con i genitori del bambino o adolescente.
Le sedute individuali hanno durata di 60 minuti e di 90 le sessioni di gruppo.